INFORMATIVA - SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
Fonte normativa: D.lgs. 81/2008 (Testo unico sulla Sicurezza) e ss.mm.ii.
Il D.lgs. 81/2008 e smi, disciplinano la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, definendo diritti e i doveri per il datore di lavoro e per i lavoratori. Il carattere sanzionatorio di questo testo unico è stato ulteriormente accentuato rispetto alle normative precedenti (424/99, 626/94, ecc.).
Il campo d’applicazione comprende tutti i settori di attività, privati e pubblici, e tutte le tipologie di rischio; di conseguenza ogni azienda piccola o grande è obbligata a seguirne le prescrizioni normative (art. 3).
Ai sensi del D.Lgs. 81/2008, il datore di lavoro è obbligato all’espletamento di diversi adempimenti (art. 18), tra cui:
- Nominare il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione;
- Nominare e formare il Rappresentante di lavorati per la sicurezza (RLS);
- Nominare il medico competente quando necessario;
- Designare gli addetti alle emergenze e i preposti;
- Informare, formare e addestrare i lavoratori cui rischi presenti in azienda;
- Redigere il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), in collaborazione con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP);
- Fornire i dispositivi di protezione individuale necessari e redigerne il registro;
- Adottare le misure di controllo del rischio;
- Redigere il Piano di Emergenza;
- Rendere i luoghi di lavoro salubri e sicuri (artt. da 62 a 67 e Allegato IV);
- Predisporre la segnaletica di sicurezza (artt. 161 a 166).